DOPO    LUGANO,    PICASSO    ANCHE    A    TORRICELLA-TAVERNE

Sulla scia del grande successo che la sua mostra sta avendo al LAC di   Lugano, anche Taverne ospiterà, venerdì 25 e sabato 26 maggio prossimi, una due giorni interamente dedicata al    grande    Maestro    spagnolo,    che    più   di    ogni    altro    artista    ha    segnato    la    storia    dell’arte    mondiale    nel   XX°    secolo.

“Picasso    si    è    fermato    anche    a    Taverne!”    è    infatti    il    titolo   della    manifestazione    che    l’Associazione    “Museo    d’Argine”,   con   l’aiuto    del    Municipio,    ha    organizzato    per    ricordare    l’artista   che    é    presente,    con    alcune    sue    opere    riprodotte    da   una  sezione    di    scuola    dell’infanzia,    lungo    l’argine    del    fiume   Vedeggio.

Lo    spunto    è    dato    da    un’iniziativa    didattica    che    l’Istituto   scolastico    di    Torricella-Taverne    e    Bedano    aveva    realizzato,   in  collaborazione    con    il    Municipio,    nell’anno        2014-15.    Lungo    i    570    metri    del    muro    d’argine    si    trovano    dipinte    228    opere    di    grandi    artisti    che,    nel    frattempo,    sono    state    purtroppo    danneggiate    dal    clima    e    da    atti    vandalici.

Presieduta    da    Fabrizio    Dellavia,    l’Associazione    si    prefigge    di    salvaguardare,    organizzandovi    delle    manifestazioni    culturali    e    conviviali    aperte    a    tutti,    il    percorso    museale    a    cielo    aperto    esistente.

La    due    giorni    si    aprirà    venerdì    25    maggio    alle    ore    18    lungo    il    muro    d’argine    con    la    posa    dei    primi    quadri    restaurati    dagli    allievi    di    Taverne:    proprio    quelli    dedicati    a    Pablo    Picasso.    Alle    19    verrà    inoltre    dato    il    via    alla    creazione    (che    proseguirà    il    giorno    seguente)    di    una    versione    dell’opera    Guernica,    alla    quale    possono    partecipare    e    contribuire    tutti    i    presenti.    In    caso    di    cattivo    tempo    la    serata    di    venerdì    sarà    annullata.

Sabato    26    maggio    il    proseguo    della    manifestazione,    dalle    13.30    alle    22.30,    al    Centro    San    Carlo    di    Taverne    e    con    qualsiasi    tempo:    in    programma    anche    alcuni    atelier    e,    nel    corso    della    giornata,    dieci    artisti    ticinesi    si    cimenteranno    nella    realizzazione,    in    chiave    moderna,    del    capolavoro    “Guernica”.

Non    mancherà    l’intrattenimento    musicale,    un    team    cucina    molto    dinamico    e    capace,    la    possibilità    di    visitare    un’esposizione    di    opere    realizzate    da    alcune    sezioni    della    scuola    dell’infanzia,    da    classi    di    scuola    elementare    e    medie    e    dagli    allievi    diversamente    abili    della    Scuola    di    scultura    di    Casimiro    Piazza.

Our Recent Posts

February 18, 2019

DOPO    LUGANO,    PICASSO    ANCHE    A    TORRICELLA-TAVERNE

Sulla scia del gra...

May 17, 2018

Picasso si è fermato anche a Taverne!