sab 23 mar | Villa Luganese

Visita atelier artistico

La registrazione è stata chiusa
Visita atelier artistico

Orario & Sede

23 mar 2019, 10:00 – 16:00
Villa Luganese, Villa Luganese, Lugano, Svizzera

L'evento

Scuola di Scultura Casimiro Piazza

Dal sogno del 2005 alla realtà odierna

Corsi speciali per Disabili Adulti e per allievi delle Scuole Speciali

Corsi per scolaresche e famiglie

Da molti anni avevo un ”sogno” nel cassetto, l’apertura di una Scuola di scultura e pittura, ma è sempre stato molto difficile trovare una sede adatta, anche per gli alti costi d’affitto e di gestione.

Finalmente nel 2005, grazie all'amichevole collaborazione dei Signori Raffaele Zamblera e Oliviero Ghirlanda ho trovato una sede per questo mio progetto. La struttura si trova a Villa Luganese, proprio sotto i maestosi “Denti della Vecchia” dove da ragazzo facevo il pastore di pecore e capre e dove ho iniziato a dipingere i miei primi quadretti. Sto parlando del lontano 1954-1955 quando ebbi la grande fortuna di incontrare Pepo Frigerio, nipote del Grande pittore Ambrogio Preda, e Ugo Moglia, conosciuti durante le loro estemporanee, nella zona Logo a Sonvico e all’Alpe Valà, sopra Cadro, dai quali ho ricevuto moltissimi consigli e ispirazione.

Grazie al fondamentale aiuto di parenti e amici, in 16 mesi di lavoro, ho adattato la struttura per le aule didattiche, creando un soppalco per la sola esposizione, e spazi specifici per accogliere gli utenti disabili e le scolaresche, con attrezzature speciali facilitando gli accessi per le sedie a rotelle.

Per l’oneroso impegno finanziario ho coinvolto la mia famiglia, ma naturalmente ho capito da subito che non mi sarebbe stato possibile mantenere il tutto da solo, quindi grazie a tanti sostenitori pubblici e privati che hanno creduto nel mio progetto, ho potuto sin da subito creare una bella rete di collaborazioni con tante scuole elementari e medie del Canton Ticino. Con famiglie e ragazzi disabili, con strutture di accoglienza e di formazione in Ticino e fuori Cantone. Progetti tutt'ora in essere che crescono e continuano tutto l'anno.

Vi aspetto a Villa Luganese per scoprire insieme le tante cose che si possono fare con legno, argilla, pietra, colori...

Casimiro Piazza